Celebrando il Battesimo, risulta sempre più necessario far maturare i frutti del

cammino di fede con i genitori all'interno della dimensione comunitaria della

Parrocchia.

Il Parroco deve essere contattato parecchio tempo prima (almeno un mese e

mezzo prima) della Celebrazione del Battesimo per concordare il percorso di

fede in vista della Celebrazione.

DOMANDA DI BATTESIMO

I genitori incontrano il Parroco, dal quali riceveranno la Domanda di Battesimo

e la certificazione da consegnare ai padrini e alla madrine, la quale verrà compilata dagli interessati.

La domanda di Battesimo verrà esposta alla bacheca apposita sulla porta della chiesa parrocchiale.

PERCORSO FORMATIVO

Ha il compito di guidare alla Celebrazione cosciente e convinta del Battesimo.

Esso si compone di tre momenti:

• Prima tappa - cammino-incontro in famiglia con la coppia dei catechisti per la catechesi sul Battesimo come Sacramento;

• Seconda tappa - in una domenica, durante la S.Messa delle ore 18:00, i genitori insieme ai padrini e alle madrine, consegnano la Domanda di Battesimo al termine della Liturgia della Parola;

Le date di quest'anno pastorale dovranno essere determinate direttamente con l'Arciprete, in quanto le norme anti-Covid-19 impongono che siano celebrati singolarmente.

• Terza tappa - incontro in famiglia con la coppia dei catechisti per la riflessione sul Vangelo della domenica in cui verrà celebrato il Battesimo.

CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Alle ore 10:30, durante la S.Messa festiva, nelle seguenti date:

frasiperilbattesimo-1280x720.jpg

"Rinati dall'acqua e dallo spirito"

Il Sacramento del Battesimo